Notte Blues

LA MAPPA DEI PROTAGONISTI DEL BLUES ON THE ROAD

Max “Alligator” Lazzarin Trio (via X luglio – Hostaria Zestea) Il sound del pianista e cantante Max “Alligator” Lazzarin è figlio della tradizione di New Orleans, generata dall’incontro tra le culture di popoli diversi che ha prodotto espressioni musicali colorate e ritmatissime. Così il blues si intreccia alle sonorità caraibiche, al funky, al gospel e racconta la ricchezza dell’esperienza artistica delle genti della Louisiana. Un percorso che Alligator ha travasato con fedeltà nei propri dischi per Cramps Music e Abnegat Records

Oracle King (via Laurenti – Roverella) Oracle King è un’icona della musica italiana, al punto che ne ha addirittura parlato il National Geographic come il “re del blues padano”, in uno speciale sulla bassa emiliana e i suoi piccoli paesi affacciati sul Po. Originario di Cadelbosco, vicino Reggio Emilia, Paolo Brunazzi (questo il suo vero nome) ha calcato i palchi di quasi tutti i festival europei ed è molto richiesto soprattutto in Germania, Austria, Svizzera, Serbia, Croazia.

Mama’s (via Cavour – Crimi) Un set di musicisti polesani per riscoprire la lezione del rock blues di fine anni ’60.

Paludetti Blue Trio guest Blusoi Band (via Silvestri – Caffè Teatro) Trevigiano di nascita ma udinese d’adozione, Flavio Paludetti è un chitarrista elettrico che si è formato sulla lezione di grandi classici come B.B. King e Albert Collins. Fedele alla Gibson, ha trovato nel pianista Michele Borsoi un solido alleato.

Ballestracci Blues Trio (via Boscolo – Osteria Bice) Marco Ballestracci vive totalmente immerse nel blues come armonicista, organizzatore di eventi, autore di libri. Voce dei Fieldmen of blues, ha pubblicato “Il compagno di viaggio, nove racconti in blues” e “Bluespadano – Ritratti e blues di gente di Po”. In preparazione ora c’è “A pedate”, insolita riflessione su blues e calcio.

Alice Violato Blues Band (corso del Popolo – Caffé San Marco) Alice Violato è una giovanissima chitarrista e cantante padovana, conosciuta nel giro dei live club del Triveneto per il suo blues fortemente venato di rock. Da alcuni anni a questa parte ama vestire i panni di Alis Blues nella Bluesmobile Band, un fanatico tributo ai Blues Brothers.

Whiskers Blues Band (corso del Popolo – Vision Café) Non lascia respiro la veronese Whiskers Blues Band, partendo decisa e infilando uno dopo l’altro brani di Muddy Waters, Willie Dixon, Albert King evocando i fantasmi dei vecchi bluesmen con un groove fresco, magnetico e avvolgente. In occasione dell’edizione 2008 del Blues to Bop di Lugano, il sestetto è stato accolto come un ensemble tra i più interessanti e innovativi della scena italiana.

Prosecco Blues Band (piazza Merlin – Mac Allan’s Pub) Guidata da Fabrizio Sauro, componente della band di Vince Vallicelli lo storico batterista di Francesco Guccini, la Prosecco Blues Band si è formata sulla lezione di Robert Johnson, Muddy Waters, Albert Collins. Sauro, inoltre, ha studiato negli Usa (dove suona con Koko Taylor) e in Australia. Da segnalare le buone recensioni per il suo ultimo cd “Thrilling” che vede alla voce Cheryl Porter.

P51 Airplanes (piazza Matteotti) Originari di Rovigo, i P51 Airplanes tornano a giocare in casa con il loro scatenato repertorio 50’s. Tra le loro influenze grandi come Eddie Cochran e Buddy Holly, che costruirono la propria avventura artistica affondando le radici nel fecondo terreno della tradizione blues.

Mr.Lucky Blues Band (piazza Vittorio Emanuele II – Pedavena) I rodigini Mister Lucky con una spiccata vocazione rock blues costruita attorno un repertorio imperniato sui grandi classici del genere. Per l’occasione con la band di Alessandro Lombardo, dunque, torna a esibirsi nelle strade della propria città.

Mingus Stream Band (corso del Popolo – Conservatorio Venezze) Supergruppo formato da alcuni tra i migliori allievi del corso di jazz del conservatorio Venezze di Rovigo, proporranno un viaggio attraverso tutti i meandri della musica afroamericana.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Conservatorio "F. Venezze"

Partner

Media partner

Main sponsor

Festval Partner