SCOTT HENDERSON BAND feat. VENEZZE BIG SELECTION BAND

Nato nel 1954, Scott Henderson è cresciuto in un’epoca in cui il blues-rock era al suo culmine. La sua formazione musicale comincia nel sud della Florida, dove suona nei clubin cover band di vario genere con repertoridi vario genere, dai Led Zeppelin a James Brown. La sue fonti di ispirazione sono i grandi della chitarra rock, Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore ed i grandi chitarristi blues come Albert King e Buddy Guy.

Sebbene Henderson affermi di essere più un blues-rock player, è stata comunque la sua militanza in formazioni di influenza jazz a portarlo allo stile odierno sia come chitarrista che come compositore.

Finita la scuola alla Florida Atlantic University, si è trasferito a Los Angeles dove entra a far parte della Elektric Band di Chick Corea, in seguito collabora con il violinista Jean-Luc Ponty, il bassista Jeff Berlin e per un periodo di quattro anni è al fianco di Joe Zawinul dei Weather Report.

Nel 1984 Henderson fonda il gruppo Tribal Tech con il bassista Gary Willis, e dopo nove album acclamati dalla critica, con “Rocket Science” pubblicato sul marchio ESC / Tone nel novembre 2000, Henderson si afferma come musicista e compositore a livello mondiale .

Nel 1991, è nominato da Guitar World come miglior chitarrista jazz così come nel 1992 ad opera di Guitar Player.

Il suo primo album solista “Dog Party”, dove Scott ritorna alle sue origin musicali, gli vale il titolo miglior album blues del 1994 ad opera di Guitar Player.

Il secondo album blues “Tore Down House” di Mesa / Bluemoon Records uscito nell’aprile 1997 abbina Henderson alla leggendaria cantante Thelma Houston

“Well to the Bone”, il terzo e più compiuto lavoro di Henderson come leader, con John Humphrey al basso e Alan Hertz alla batteria.

Scott ha anche pubblicato due album con “Vital Tech Tones”, una collaborazione in trio con il bassista Victor Wooten e l’ex leader del Journey / Vital Information Steve Smith alla batteria.

Attualmente Scott è entrato come docente al Musician’s Institute di Hollywood dando seguito alla sua attività didattica iniziata con la pubblicazione di due video didattici “Jazz Fusion Improvisation” e “Melodic Phrasing” su un DVD intitolato “Scott Henderson – Jazz Rock Mastery”.

Di recente pubblicazione (2017) il suo ultimo libro “Jazz Guitar Chord System”, dove illustra un metodo rivoluzionario per gli studenti di studiare la pluralità dell’armonia jazzistica.

 

Line Up:

Scott Henderson – el. guitar
Archibald Ligonniere – drums
Romain Labaye – bass

Acquista qui i tuoi biglietti

12/07/2019, 21:45
AREA SPETTACOLI CEN.SER, ROVIGO viale porta adige 45 ENTRATA 5€
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Partner

Media partner

Main sponsor

Festival Partner