JOE LOUIS WALKER band

Joe Louis Walker

 

Nato a San Francisco il giorno di Natale del 1949, Walker è cresciuto tra la musica gospel, blues e soul e divenne maggiorenne proprio nell’era del “flower power” e del rock psichedelico. La sua visione contemporanea del blues riflette tutte queste influenze, con un approccio aperto e progressista, pur mantenendo un profondo rispetto per le radici più profonde del blues.

NPR (National Republic Radio) ha definito Walker “un’icona leggendaria che spinge al limite il blues moderno.

Walker è un vero virtuoso della chitarra elettrica oltre ad essere un ottimo cantante. Ha iniziato a suonare da adolescente il blues e il rock con band locali, dopo un periodo in cui si dedica alla a musica gospel, ritorna al blues che gli consente di esprimere appieno la sua creatività musicale.

In pochi anni dal 1985, pubblica ben cinque album con la Hightone Records. Nel 1997 per la registrazione del CD “Great Guitars” Walker collabora con artisti del calibro di BB King, Otis Rush e Buddy Guy. Ad oggi ha inciso ben ventiquattro CD, molti dei quali per etichette prestigiose come la Polydor/Poligram e Alligator.

Il suo album del 2012, “Hellfire”, ha vinto entrambi i premi “Billboard” e “Heatseekers charts”.

Walker inolttre ha guadagnato più di quattro dozzine di nomine nei “Blues Music Awards” (ex “WC Handy Blues Awards”), il più importante premio nell’ambito della musica Blues, e per quattro volte ne è stato vincitore

Nel 2013 “The Blues Foundation” lo ha inserito nella “Blues Hall of Fame”

Il suo ultimo CD “Everybody wants a piece” del 2015 è prodotto da Paul Nelson già produttore dell’icona rock / blues Johnny Winter.

06/07/2018, 22:30
Piazzale Area Cen.Ser, Rovigo €5
Joe Louis Walker1

Location

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Partner

Media partner

Main sponsor

Festval Partner