Deltablues Cruise 2012

La crociera concerto sul Delta del Po, come ormai è tradizione, concluderà anche l’edizione 2012 di Deltablues. Quest’anno, a bordo della motonave Venere che salperà dall’attracco di Ca’ Tiepolo a Porto Tolle, si esibirà il duo formato da Richard Ray Farrell e Marco Pandolfi, con un set virato sulle sonorità originarie del Mississippi.
Farrell, cantante e chitarrista statunitense, gira il mondo come bluesman da ormai un quarto di secolo e lo ha fatto in tour con altri big, quali R.L. Burnside, Lazy Lester, Big Jack Johnson, Big Boy Henry, Louisiana Red e Frank Frost, ospiti, peraltro, quasi tutti al Deltablues in passato.
A metà degli anni novanta ha fondato la Farrell & Black Band con Jimmy Carl Black, il batterista dei Mothers of Invention di Frank Zappa, registrando due dischi.
Pandolfi, vincitore delle selezioni italiane dell’International Blues Challenge nel 2006, incontra Farrell proprio negli Usa, dove ha stretto solidi rapporti, dopo aver ben impressionato alle finalissime del contest a Memphis.
Insieme, hanno suonato moltissimo oltreoceano, anche a Clarksdale, il paese dove si ritiene sia nato il blues più di un secolo fa, in occasione del Delta Groove All-Star Blues Revue. Ora, con questo tour europeo, Farrell e Pandolfi stanno promuovendo il loro ultimo disco “Stuck on the blues”, prodotto dalll’etichetta statunitense Blue Beet Records.
Un omaggio, insomma, al Delta del Mississippi, cui si unirà l’omaggio gastronomico al Delta del Po, con la degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio che, zona di confine tra terra e mare, propone una varietà straordinaria di specialità.
Per ragioni organizzative e per la capienza di centocinquanta posti della motonave, è opportuna la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo info@deltablues.it, oppure contattando telefonicamente la segreteria organizzativa del festival ai numeri 0425/28360 e 346/6028609.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Conservatorio "F. Venezze"

Partner

Media partner

Main sponsor

Festval Partner